La danza: uno sport per tutti

Nessun commento

Se pensate che la danza sia uno sport prettamente femminile, siete caduti anche voi nella trappola degli stereotipi, quei modelli sociali e culturali che ci vengono inculcati durante la nostra infanzia e che, inconsciamente, condizionano le nostre scelte e la nostra visione della vita.

Facciamo dunque due riflessioni per capire perché, invece, la danza dovrebbe essere un’arte alla portata di tutti e soprattutto che porta benefici a tutti: bambini, donne e, ebbene sì, anche uomini.

La danza è…
Estrema consapevolezza del nostro corpo, maggiore conoscenza di noi stessi e controllo dei nostri movimenti, di conseguenza forza, flessibilità, equilibrio e migliore mobilità.

La danza è…
Libertà di esprimere le nostre emozioni più profonde e capacità di superare le nostre paure e i nostri limiti, incrementando la nostra autostima e rafforzando la nostra personalità.

La danza è…
Intrattenimento, momento di aggregazione, partecipazione, interazione, condivisione e socializzazione. In più è anche divertente!

Allora perché non dovremmo beneficiarne tutti?!
Facciamo anche un’altra considerazione; quante volte nei balli troviamo sia ruoli maschili che femminili, con tecniche, significati e costumi ben distinti fra loro ma complementari ed entrambi fondamentali?

Basti pensare al balletto classico, al liscio, ai balli folkloristici, alle danze africane o tribali, per citarne alcune.
Nelle danze orientali, ad esempio, a cui mi dedico da anni e che sono la mia passione, il ballo praticato dall’uomo ha origini molto antiche ed è diffuso ancora oggi.
Senza dilungarmi oltre, sappiate che, proprio spinta da questa passione, da pochi mesi ho pubblicato il mio primo libro, “La Mistica della Danza Orientale”, che racchiude tutta la mia esperienza e conoscenza sull’argomento e che mi piacerebbe condividere con voi.

Quindi, se le danze orientali vi attraggono o semplicemente vi incuriosiscono e vorreste conoscerne la storia, la cultura, il significato, i simbolismi e, perchè no, anche le tecniche, potrebbe essere proprio il libro che fa per voi!

Diana Migliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere