L’invisibile potere delle donne in rete

Nessun commento

Perché è così importante una rete al femminile?

Ormai è acclarato che il successo nella vita dipenda spesso dalle relazioni che siamo in grado di coltivare e mantenere. Ma quanto è importante avere una rete di donne alleate sia nel lavoro che in amicizia? Il concetto stesso di rete è una metafora importantissima per la creazione di una narrazione coerente, un’immagine armoniosa o una struttura stabile in cui abitare, il ragno lo sa bene… 

Ma torniamo alla materia.

In primo luogo, una rete di donne alleate può fornire vantaggi pratici e tangibili. Ad esempio, può essere un’opportunità per fare networking e conoscere persone che possono aiutare a trovare lavoro o clienti, o che possono fornire preziosi consigli e supporto durante l’avvio di una nuova attività. La condivisione di conoscenze e risorse, come ad esempio nuovi strumenti o tecnologie, o l’accesso a risorse finanziarie o materiali rappresenta un beneficio incredibile.

I vantaggi di una rete di donne alleate non si limitano solo a quelli pratici. Essi si estendono anche all’aspetto emotivo. Il sostegno di altre donne può aiutare a superare momenti difficili e a gestire meglio lo stress, sia nel lavoro che nella vita privata. Questo naturalmente presuppone una certa preparazione, sensibilità e personalità per creare un ambiente sicuro e accogliente dove le donne possono esprimere i loro pensieri e sentimenti senza giudizio.

Inoltre, una rete di donne alleate può contribuire a combattere le disuguaglianze di genere e a promuovere un ambiente di lavoro e di vita più inclusivo e diversificato. Le donne possono condividere le loro esperienze e le loro sfide e trovare modi per sostenersi a vicenda nel perseguimento dei loro obiettivi. Ciò può portare a una maggiore rappresentanza delle donne in posizioni di potere e influenzare positivamente la cultura organizzativa e la società nel suo insieme.

Credo sia il modo più impattante e veloce di “fare anima” o quantomeno di “fare cultura” cercando di aggiustare il tiro verso una visione sana ed inclusiva per tutti.

Tuttavia, non è sufficiente riconoscere l’importanza di una rete di donne alleate. 

È fondamentale anche sapere come crearne una. Innanzitutto, è importante cercare persone con cui condividere valori e interessi comuni. Questi valori possono essere la parità di genere, l’uguaglianza delle opportunità, l’inclusione e la diversità. È anche importante cercare persone con cui si possa instaurare una relazione di fiducia e rispetto reciproco. Probabilmente la prima cosa a cui si pensa sono i centri antiviolenza che tanto hanno fatto per le vittime di violenza domestica e non. Effettivamente il passaggio che avviene è da donna irretita (da una situazione di violenza, ma anche da altri problemi) a donna in rete che diventa parte di una rete di donne.

Altro punto fondamentale è trovare modi per mantenere sane e vibranti le relazioni all’interno della rete. Ciò può essere fatto attraverso la partecipazione a eventi o attività comuni, come ad esempio i gruppi di lettura, i club sportivi, i corsi di formazione, i seminari o i gruppi di lavoro. È altrettanto importante mantenere il contatto regolarmente attraverso le telefonate, le e-mail o i social media.

La differenza la fa proprio la qualità delle relazioni e quanto si è aperti e disponibili ad aiutare gli altri membri della rete quando necessario. Questo non solo apporta giovamento a chi è in difficoltà, ma contribuisce anche a creare un ambiente di sostegno reciproco e di fiducia, che altrove non si trova facilmente.

Online ci sono molti esempi di reti di donne di successo in diversi ambiti che possono essere d’ispirazione per le donne che cercano di creare la propria rete di alleate. Ecco alcuni esempi:

  • Women in Politics: Il loro obiettivo è di promuovere la partecipazione delle donne alla politica, migliorare la loro rappresentanza e garantire l’uguaglianza di genere nelle politiche pubbliche.
  • Women in Sustainability: Il loro obiettivo è di promuovere pratiche ecologiche e di condividere conoscenze e risorse per creare un mondo più sostenibile.
  • Women in the Arts: Il loro obiettivo è di promuovere l’equità di genere nel settore artistico e di fornire sostegno alle donne che lavorano in ambito culturale.
  • Women in Tech: Il loro obiettivo è di promuovere l’uguaglianza di genere nel settore e di sostenere le donne che lavorano in questo campo tecnologico.
  • Lean In: Questa è una rete globale di donne che cercano di raggiungere i . Il loro obiettivo è di fornire supporto e ispirazione per aiutare le donne a raggiungere i loro obiettivi professionali e personali esprimendo appieno il loro potenziale.

Anche in Italia ci sono notevoli gruppi di donne:

  1. Valore D: fondata da Gabriella Chiesa e Letizia Moratti, è una rete di donne che si occupa di promuovere la presenza femminile nei consigli di amministrazione delle aziende. Valore D ha creato un’importante campagna di sensibilizzazione sul tema della parità di genere nelle leadership aziendali e ha supportato numerose donne nella loro carriera manageriale.
  2. Action Aid Donne: si occupa di promuovere i diritti delle donne, l’uguaglianza di genere e la lotta alla violenza contro le donne in Italia e nei paesi in via di sviluppo. Action Aid Donne ha creato numerosi programmi di formazione, educazione e sviluppo per le donne, migliorando la loro vita e la loro condizione sociale.
  3. Donne in Rete contro la violenza: si occupa di prevenire e combattere la violenza contro le donne, creando un sistema di supporto e di aiuto per le donne vittime di violenza. Donne in Rete contro la violenza ha promosso numerose campagne di sensibilizzazione sull’argomento, ha creato centri di accoglienza per le donne vittime di violenza e ha fornito supporto legale e psicologico.
  4. Donne del Vino: si occupa del mondo del vino in Italia. Grazie ai suoi numerosi programmi di formazione e di sensibilizzazione sul tema del vino ha promosso l’immagine della donna come figura centrale nel mondo del vino. Inoltre, Donne del Vino ha creato numerose collaborazioni e partnership con altre reti di donne in Italia e in Europa, avvalorando l’immagine del vino italiano e delle donne che lavorano nel settore.

 

Le reti di donne di successo sono spesso create da donne che hanno identificato la necessità di connettersi con altre donne per ottenere sostegno e risorse. Oltre ai gruppi di donne che si riuniscono per obiettivi specifici, ci sono anche circuiti informali che si formano tra amiche o colleghi di lavoro che condividono valori simili.

Ad esempio, molte donne hanno creato gruppi di sostegno sul posto di lavoro per condividere idee e risorse, per discutere dei loro problemi e delle loro esperienze. Questi gruppi possono essere molto utili per le donne che cercano di superare le sfide sul lavoro, come la discriminazione di genere o la mancanza di opportunità di crescita professionale.

Inoltre, le reti di donne possono anche fornire sostegno emotivo e essere un’opportunità per le donne di creare legami duraturi. Le donne possono condividere i loro problemi personali e trovare supporto da altre donne che hanno affrontato situazioni simili. Questo tipo di supporto può essere molto utile, in particolare durante i momenti difficili della vita, come la perdita di un lavoro, la malattia o la separazione. Queste relazioni possono essere molto gratificanti e migliorare la qualità della vita di una persona.

Le donne che cercano di creare la propria rete di alleate possono fare affidamento sui gruppi di donne già esistenti o possono creare i loro gruppi di supporto. 

In quanto ricercatrice olistica, con il mio percorso nel sacro femminile che prevede sia un riequilibrio attraverso la danza che altre pratiche di mindfulness ed esercizi di evoluzione personale, cerco di sottolineare sempre il valore della solidarietà femminile ed il potere incredibile che si scatena quando si condivide un intento di gruppo.

Sono sempre più numerose le artiste, professioniste, ricercatrici, terapeute e counselor al mio fianco che condividono la mia missione di facilitare la fioritura di sane reti di persone che scambiano e costruiscono valore dentro e intorno a sé.

In un mondo in cui le donne devono ancora affrontare molte sfide, un gruppo di alleanza rappresenta un’opportunità preziosa per le donne di connettersi, crescere e avere successo insieme. Se sei una donna che cerca di creare la propria rete di alleate, ricorda che non sei sola. Ci sono molte altre donne che stanno cercando di fare lo stesso e ci sono molte risorse disponibili per aiutarti a creare la tua rete di successo, scrivimi e ne parliamo insieme, magari un giorno nell’elenco delle reti più importanti e più funzionanti potrebbe esserci la nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere